Funzionano davvero i dispositivi ultrasuono contro le zanzare?
Tra tutti i possibili rimedi antizanzare presenti sul mercato, sicuramente quei prodotti che sono efficaci senza inquinare l’ambiente, sono i dispositivi ultrasuono. Inoltre sono pratici, ecologici, e spesso accessibili da un punto di vista economico. In particolare non necessitano di nessun uso sulla pelle di prodotti che comunque sia sono sempre e comunque chimici. Molti clienti li trovano decisamente efficaci, e inoltre non ci accorgiamo nemmeno della loro presenza.
Dove possono essere usati?
Questi dispositivi possono essere collocati sia in casa, che all’esterno vicino a elementi come porte e finestre, oppure vicino al nostro letto. Per quanto concerne invece le versioni di dimensioni piccole, queste sono all’interno di braccialetti, portachiavi, pennette usb o anche orologi. In tal modo avremo la possibilità di uscire e portare con noi il nostro dispositivo e proteggerci dalle zanzare, le quali verranno in poco tempo allontanate. Ma non solo le zanzare vengono allontanate e questo risulta essere un aspetto davvero utile e comodo. Infatti anche i topi, scarafaggi, mosche ed insetti fastidiosi, colpiti dagli ultrasuoni non si avvicineranno per nulla.
Chi sostiene che sono inefficaci e per quale motivo?
Esistono però alcuni clienti che rimangono insoddisfatti e delusi da tali prodotti, il motivo è che non sono efficaci come si dice. Molti consumatori sostengono la loro inefficacia. Inoltre nessuno scienziato e ricercatore è ancora riuscito a dimostrare l’efficacia vera e propria, il collegamento tra ultrasuoni e zanzare. Ci sta da dire però che spesso dipende dalla qualità dei prodotti acquistati, infatti non tutti i dispositivi sono buoni e risultano inefficaci. D’altronde la stessa cosa vale un po’ per tutto, pensiamo agli zampironi, oppure agli spray antizanzare scadenti.
Che principio di funzionamento sfruttano gli antizanzare a ultrasuoni?
Il principio di funzionamento alla base di questi dispositivi si basa sull’emissione di differenti frequenze sonore prodotte dal volo delle zanzare femmine e maschi. Secondo quelle che sono le aziende produttrici, questi dispositivi ultrasuoni sarebbero strutturati con lo scopo di produrre a loro volta uno spettro di frequenze in grado di infastidire molto le zanzare.
Ultrasuoni dispositivi Kedbrok
I dispositivi KedBrok antizanzare sono molto amati dai loro clienti, per differenti motivi. Prima di tutto si tratti di emissione di ultrasuoni basata su doppi chip ultrasonici ed elettromagnetici che lavorano allo stesso tempo per disorientare il sistema nervoso dei parassiti. In questi riconosciamo zanzare, ma anche scarafaggi, topi, ragni, cimici dei letti, scarafaggi, pulci, formiche, moscerini della frutta.
Per farlo funzionare, è sufficiente collegare il dispositivo alla presa a 30-150 cm di distanza dal pavimento della nostra casa e fare attenzione che non ci siano barriere ad impedire l’azione del prodotto. Come ad esempio armadi, tende e simili.
Questo dispositivo contro le zanzare e non solo ad ultrasuoni è efficace in uno spazio interno fino a 120 metri quadrati massimo. Per avere dei risultati davvero efficaci, è consigliato posizionare il prodotto in una stanza.
La frequenza ultrasonica, non è fastidiosa, come accade in altri casi, per l’essere umano. Non è proprio udibile e nemmeno da animali domestici.
Marca Nitoer: ultrasuoni per topi e zanzare
La marca Nitoer è un marchio con ottimo rapporto qualità-prezzo, che nei dispositivi ultrasuoni presenta le seguenti caratteristiche:
- Ultima tecnologia ad ultrasuoni con un chip aggiornato: questa tecnologia recente permette con l’adozione di uno specifico chip ad ultrasuoni di colpire topi, insetti, zanzare, scarafaggi, ratti, formiche, ragni, grilli, falene, pulci, mosche, insetti sull’udito in modo molto incisivo.
- Distesa area di diffusione: questo sistema a microchip aggiornato, permette di superare anche l’area di 120 metri quadrati.
- Collocazione varia e risparmio energetico: questo dispositivo del suddetto marchio, può essere collocato ovunque, come in camera da letto, cucina, negozio, casa, magazzino, garage, appartamento, capannone. Inoltre possiamo godere di un certo risparmio energetico.
- Ottima qualità prezzo e design carino: questo prodotto ad ultrasuoni per i parassiti presenta un design carino e non fastidioso alla vista, inoltre il prezzo è molto buono rispetto al lavoro che compie.
- Molto facile da usare e da installare: questo dispositivo come d’altronde anche altri, è molto facile da installare. Infatti è necessario solamente connettere il nostro repellente per parassiti ad ultrasuoni, ad una presa elettrica. Regolare l’intensità, e questo prodotto funziona quando percepisce nell’aria l’arrivo di zanzare. Quindi la cosa è decisamente comoda, in quanto gli ultrasuoni non sono perennemente accesi, anche se non risulterebbero in ogni caso dannosi per l’udito umano. La cosa importante da ricordare sempre è di posizionare il dispositivo a 30-150 cm di distanza dal pavimento e non ci deve essere alcun ostacolo davanti al repellente.
Quali fattori considerare al momento della scelta?
I fattori da considerare durante la scelta di questo tipo, non sono molti, ma è importante sapere come orientarci. Prima di tutto, se vediamo un prezzo basso, notiamo quante recensioni del prodotto esistono e vediamo di capirne di più. Solitamente infatti la spesa è medio alta, per ottenere un prodotto eccezionale in efficacia e assenza di fastidio nei confronti dell’essere umano. Una cosa poi da considerare ulteriore, è lo spazio di azione e l’intensità di emissione degli ultrasuoni. Se abbiamo animali in casa, non dimentichiamoci di comprare dei dispositivi che non diano noia. Un altro fattore da considerare è dove può essere posizionato e quindi le dimensioni del prodotto.
Conclusione
I migliori prodotti ultrasuoni contro le zanzare, non esistono in senso assoluto, visto anche che l’efficacia in generale non è accertata al 100%. Però ciò non toglie che esistano dei buoni prodotti, che partono da circa 35 euro fino a salire anche a circa 60 euro. Solitamente più il prezzo sale più è assicurato un grado maggiore di efficacia. Ma questa non è una norma ovviamente. Infatti ci sono anche casi di marche poco conosciute, le quali si propongono sul mercato con prezzi medio bassi, ma sanno svolgere un buon lavoro. Ricordiamo sempre tutti i fattori da prendere in considerazione, non dobbiamo acquistare un prodotto che possa dare noia a noi, e in alcuni casi anche ai nostri animali domestici. La cosa interessante è che comprando un prodotto, possiamo sconfiggere diversi tipi di parassiti, o meglio allontanarli dalla nostra abitazione.