Abitate in una casa provvista di giardino, magari anche ampio? In questa stagione è un piacere viverlo trascorrendovi un po’ du tempo. Barbeque e cene sotto le stelle o, semplicemente momenti di relax da passare leggendo un libro o mangiando un gelato: sono situazioni comuni portatrici di benessere. Va messo in conto, però, un ricorrente disagio: la presenza di zanzare. In estate aumentano in numero considerevole. Possono arrivare, ahinoi, a compromettere la serenità in quanto la loro “visita” lascia sulla pelle spiacevoli ricordi. Pomfi, prurito e, in caso di particolare sensibilità cutanea, persino episodi di allergia. Dunque che fare? Avere a portata di mano un idoneo antizanzare.
Prodotti antizanzare da giardino: repellenti o insetticidi
Per tenere lontane le zanzare durante le ore che si decide di trascorrere all’aria aperta, nel proprio giardino, ci sono in sostanza due tipi di prodotti. Sono i repellenti e gli insetticidi. Come suggeriscono i due nomi stessi, i primi allontanano le zanzare “invitandole” a girare alla larga; gli insetticidi, invece, le mettono KO in modo definitivo. A seconda delle proprie esigenze si può optare per l’una o l’altra soluzione. Ovviamente ricordando che il tutto si deve svolgere all’aria aperta e non in casa o in ambienti chiusi.
Candele, incensi, spirali
Realizzati con Bostanze naturali (citronella in primis) o chimiche, candele, bastoncini di incenso e cosiddette spirali fanno parte della famiglia dei repellenti. Hanno quindi lo scopo di allontanare le zanzare dall’area in cui vengono posti. Calore e odore emanati da questi prodotti, infatti, confondono quelli umani che, invece, sono particolarmente graditi alle zanzare. Queste li considerano un vero e proprio disturbo e volano presto altrove. In più, se posizionate con un senso estetico, possono creare punti luminosi molto suggestivi. Ci sono ad esempio, anche originali torce realizzate in diversi materiali, in cui immettere le candele o gli oli da accendere con lo stoppino. Sono opzioni da valutare nel caso in cui, ad esempio, si decida di organizzare un momento di convivialità.
Quando si sa di trascorrere molte ore all’aria aperta, in giardino, è possibile utilizzare anche dei prodotti specifici da mettere sulla pelle. Spray e lozioni possono essere vaporizzate o applicate preventivamente sulle zone del corpo esposte. Possono avere una durata prolungata (anche di alcune ore) e promettono di essere repellenti efficaci. Da considerare, però, che si tratta di prodotti di sintesi non sempre idonei in caso di epidermidi sensibili come, ad esempio, quella dei bambini.
Impianti antizanzare
In commercio è possibile trovare alcuni impianti in grado di creare una vera e propria barriera difensiva nei confronti delle zanzare. Sono strumentazioni a nebulizzazione composte da un numero variabile di ugelli da posizionare intorno all’area del giardino da “proteggere”. Silenziosi, digitali, automatici, hanno una centralina che produce un vapore molto fine composto da un mix di acqua e insetticida naturale a bassissima percentuale. Questa va programmata perché avvii in modo automatico l’emissione di vapore per circa 60-90 secondi, all’alba e al tramonto. Si tratta di due momenti della giornata non scelti a caso. Quando, cioè, c’è la maggior presenza di zanzare e non di altri insetti.
Lampade da giardino
In giardino possono essere posizionate anche apposite lampade antizanzare. Queste possono sia allontanare sia intrappolare gli insetti. Ad esempio, ci sono le lampade che emettono una speciale luce gialla, molto sgradita a questi insetti che cambiano presto strada. Oppure, tra lei più gettonate vi sono le classiche lampade elettriche rettangolari di dimensioni variabili, anche ampie, appositamente indicate per gli ambienti esterni. Le versioni da giardino prevedono la presenza di mini pannelli solari che alimentano la lampada. Questa attrae le zanzare che vi rimangono intrappolate fatalmente.