Colorati, alla moda, profumati ma sopratutto… efficaci? I braccialetti antizanzare si sono diffusi sul mercato da un tempo relativamente recente rispetto ad altri prodotti ma hanno già conquistato molti consumatori. Sulla base di quale principio funzionano? O meglio: funzionano veramente? Per potervi dare una risposta definitiva, siamo andati a sbirciare le etichette di questi prodotti e i documenti della loro composizione: vi illustriamo ora in sintesi l’esito della nostra ricerca.
Caratteristiche generali dei braccialetti antizanzare
I braccialetti antizanzare attualmente in commercio hanno un costo assolutamente abbordabile e di solito sono venduti in un multi-pack che ne può contenere anche decine.
Sono caratterizzati da colorazioni molto vivaci, il che da punto di vista commerciale è dovuto sicuramente al target che essi si ripromettono di raggiungere, cioè principalmente i bambini ma anche i giovani e gli sportivi; in questo modo, inoltre, essi sono facilmente riconoscibili rispetto agli altri braccialetti eventualmente indossati. Si adattano bene a tutte le taglie: quelli in microfibra, infatti, si indossano fissando una estremità ad un apposito foro presente dall’altra parte, in modo da regolarne il diametro; quelli in silicone a forma di spirale, invece, sono flessibili.
Ma andiamo al sodo: come fa un braccialetto a tenere lontane le zanzare?
I pro e i contro dei braccialetti antizanzare
- I PRO: chi ha dei bambini sa che a volte, soprattutto quando scalpitano per correre a giocare, può essere difficile trattenerli e sottoporli alla sessione di “nebulizzazione”, facendoli star fermi a farsi spruzzare e spalmare addosso lo spray repellente, sebbene sia necessario per la loro salute. I braccialetti antizanzare ci aiutano a schermare i nostri piccoli anche in assenza degli altri metodi più classici di protezione.
- grazie alla loro dimensione regolabile, si possono fissare non solo al polso, ma anche alle caviglie; e possono essere collocati non solo sulla nostra persona, ma anche fissati alle borse o agli zaini nonché ai passeggini e alle carrozzine. I loro colori e i materiali moderni li rendono comunque un oggetto gradevole da indossare. Esistono anche varianti in cuoio.
- funzionano grazie a principi attivi naturali: le sostanze che abbiamo elencato poco sopra, infatti, semplicemente risultano sgradite alle zanzare, le quali “spontaneamente” se ne allontanano.
- I CONTRO: hanno una durata limitata nel tempo poiché dopo alcuni giorni le sostanze repellenti cominciano a disperdersi.
- se non desideriamo indossarlo in modo fisso, dobbiamo conservare il braccialetto nell’apposito sacchetto di plastica a chiusura ermetica che di solito viene commercializzato insieme ai multi-pack. Per lo stesso motivo dobbiamo prestare attenzione a non estrarre dalla confezione originale gli altri braccialetti che ancora non utilizziamo.
- la circostanza più frequente che abbiamo incontrato tra gli utilizzatori abituali di braccialetti antizanzare è che essi vengano utilizzati un po’ come un supporto ausiliario nella lotta alle zanzare, più che come l’unico presidio previsto… Il loro costo e la loro efficacia limitata nel tempo e nello spazio spingono spesso ad affiancarli con altri metodi più tradizionali come i classici spray o gel da applicare direttamente sulla pelle. Su alcune etichette abbiamo trovato un’avvertenza abbastanza particolare: per gli adulti è consigliabile indossare un braccialetto al polso e uno alla caviglia, proprio per estenderne l’efficacia.
Altre particolarità
Per chi ama gli sport all’aperto oppure vuole concedersi un’uscita a contatto con la natura, il braccialetto è un rimedio antizanzare poco “invasivo” degli spazi naturali e alcuni modelli sono waterproof.
Non è raro che i braccialetti antizanzare siano usati anche per fornire un’ulteriore protezione ai nostri amici a 4 zampe: una volta verificato che l’animale non ne sia disturbato, possiamo applicarlo ad una zampa o anche fissarlo al collare.
Molto divertente l’idea di distribuire i braccialetti durante le feste estive all’aperto: che siano matrimoni, party privati o ricevimenti en plein air, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta: un braccialetto che protegge dalla noia delle zanzare e che in più può essere portato a casa come gadegt glamour o come simpatico ricordo dell’evento, sarà per tutti una gradita e utile sorpresa.
Spesso ai multipack di braccialetti sono abbinati anche i simpatici, anch’essi innovativi, cerotti o adesivi repellenti antizanzare: sono sicuramente riservati ai bambini data la loro inconfondibile personalizzazione, ma di essi ci occuperemo in un articolo apposito.