In estate, con le temperature che salgono alle stelle, le zanzare vivono alla grande. Anche se, infatti, ormai da tempi ci siamo abituati a incrociarle un po’ per tutto l’anno, è un questa stagione che il loro numero cresce a dismisura. Di giorno o di sera, ancor peggio la notte, si fanno sentire. Complici il nostro odore e la nostra temperatura corporea, è facile che ci ronzino intorno in attesa di colpire. Che fare per metterle a debita distanza? Ci sono rimedi in grado di tenerle lontane da noi? Di certo i braccialetti alla citronella sono uno strumento da provare.
Le zanzare pungono: perché?
Ad attirare le zanzare sono due fattori. L’odore della pelle e la temperatura corporea. Quando gli esemplari femmina devono trovare l’energia necessaria per deporre le uova, cercano rinforzo. Il sangue umano è uno di quelli. Ecco che dunque vanno a caccia della preda ideale, si posano su una parte del suo corpo e ne succhiano una piccola dose di sangue. Il risultato più o meno immediato è un pomfo a cui segue l’inevitabile prurito.
Sì, certo. In alcuni casi, le punture si trasformano in grandi protuberanze infiammate, di colore rosso. Ad una prima osservazione possono sembrare più delle punture di vespa che delle punture di zanzara. Oltre a un forte prurito, le zone colpite possono anche fare male. La guarigione è molto più lunga e vi è la possibilità che la persona sia costretta ad assumere dei medicinali.
Attenzione per bambini e anziani
I bambini e gli anziani sono due fasce di età molto sensibili. Spesso le zanzare sembrano proprio accanirsi su di loro. Probabilmente è anche dovuto al fatto di non avere la prontezza di difendersi e reagire, subendo quasi passivamente la loro “visita”. La pelle dei bambini e degli anziani poi, molto delicata e tende a reagire ancora con maggiore intensità. Ecco perché è importante trovare un rimedio, possibilmente naturale, in grado di tenere le zanzare lontano, il più a lungo possibile.
Braccialetti alla citronella: come funzionano
I braccialetti alla citronella sono di sicuro il dispositivo antizanzare più “semplice” in commercio. Si tratta, appunto, di braccialetti da indossare al polso o alla caviglia. Solitamente sono in silicone, opportunamente lavorato per “contenere” l’essenza di citronella. Una volta tolti dalla confezione e indossati, iniziano a sprigionare questo odore che le zanzare non amano. Si crea una specie di area di protezione intorno a chi li utilizza. La durata può arrivare a qualche ora. Dipende dall’intensità dell’essenza.
Bianchi, colorati, fluo: i bracciali alla citronella si indossano con facilità. Sono carini anche da esibire. Possono essere abbinati al proprio look oppure messi in modo tale da creare un effetto sorpresa. Le zanzare si terranno a debita distanza e l’outfit non verrà compromesso, anzi.
Il principio attivo: la citronella
La citronella è una pianta erbacea dai lunghi stelli verde-blu. Ha un odore particolare e inconfondibile. Un mix agrumato gradevole per l’uomo ma che non piace alle zanzare. O, meglio, le confonde. Le zanzare, infatti, in cerca dell’odore della pelle, sono distratte da quello, più forte, della citronella. Che non amano e da cui tendono a fuggire. E’ stato testato che l’essenza di citronella per fare effetto, quindi allontanare le zanzare, deve essere di una percentuale elevata. Nel caso dei braccialetti si verifica che, non appena indossati, sprigionano tutta la potenza della citronella. Ora dopo ora, però, questa tende a smorzarsi. E, di conseguenza, il braccialetto perde di efficacia.
Quando indossare un braccialetto alla citronella
La risposta è soggettiva. Un consiglio è quello di indossare un braccialetto alla citronella quando si riposa durante il giorno oppure, la sera, prima di andare a letto. Quando ci addormentiamo, infatti, è naturale perdere un po’ il controllo della situazione circostante. Se il sonno è profondo, anche per una manciata di minuti, la zanzara potrebbe approfittarne sicura di una nostra non reazione immediata. Per evitare di svegliarsi con mani e braccia pieni di bollicine, meglio indossare un pratico braccialetto. Questo, anche a causa della zona piuttosto circoscritta sarà ancora più in grado a tenere lontano gli ospiti indesiderati.
Se ne possono indossare più di uno
Se si desidera poter contare su una protezione maggiore, nessuno vieta di indossare anche due o più braccialetti alla citronella contemporaneamente. C’è chi li mette ai polsi e alle caviglie per una protezione a trecentosessanta gradi. In questo caso va tenuto in conto che, sia che si indossi uno sia che si indossino più braccialetti, la durata dell’efficacia di questo accessorio rimane la stessa. Di certo si potenzia l’odore emesso ma la durata della sua intensità non cambierà in modo sostanziale.
Perché acquistare i braccialetti alla citronella
Pratici, colorati, ipoallergenici e funzionali. E poi anche economici. Sono discreti e compatibili con gli animi “green”. I motivi per i quali scegliere come rimedio antizanzare i braccialetti alla citronella sono tanti. Vanno bene per ogni fascia di età ed evitati solo in caso di allergia alla citronella.