Estate, ahinoi, tempo di zanzare. A stagioni alterne sono più o meno insidiose e presenti ma anche in numero ridotto sono sempre in grado di colpire il bersaglio. Ovvero, la nostra pelle. Sono attratte dall’odore e dal calore che trovano irresistibili e “testano” con la protuberanza che hanno sul capo. Il risultato? Un bel (si fa per dire!) pomfo, la cute arrossata e, soprattutto, un prurito molto fastidioso. Per non trascorrere notti insonni o, durante il giorno, non essere infastiditi da visite non gradite è necessario trovare qualcosa che distolga i loro intenti bellicosi. Tra i rimedi più efficaci che abbiamo a disposizione, sicuramente le candele alla citronella antizanzare vantano un successo non indifferente.
Una pianta speciale
La citronella è una pianta erbacea perenne che si trova in particolare nelle regioni temperate e calde dell’Asia del sud. Ha un aspetto che permette di riconoscerla con facilità. Ha un portamento a cespuglio che può raggiungere il mezzo metro di altezza, con foglie lunghe e sottili che hanno un bel colore verde intenso che tende al blu. A caratterizzare la citronella è il suo profumo agrumato delizioso per l’olfatto umano ma non per quello animale. In particolare, sono proprio le zanzare a ritenerlo piuttosto sgradevole. A tal scopo viene estratto dalla pianta l’olio essenziale. Questo, se nella concentrazione e purezza giuste, vanta preziose proprietà repellenti proprio nei confronti di questi fastidiosi insetti estivi.
Le candele alla citronella antizanzare uno dei rimedi più utilizzati
Le candele alla citronella sono uno dei rimedi contro le zanzare più gettonati. Sono pratiche, molto belle da vedere e moderate in quanto a effetti “collaterali”. Non lasciano un odore “strano” su braccia e gambe come gli spray o gli unguenti preposti allo stesso scopo, non sono brutali come le lampade elettriche che folgorano letteralmente questi volatili e, anzi, emanano persino un odore molto piacevole. È stamato che, nel caso in cui la citronella sia purissima e in alta concentrazione si ha una riduzione dell’attacco da parte delle zanzare fino al’80 per cento.
Come funzionano queste candele così speciali?
L’efficacia delle candele alla citronella si basa in particolare su due parametri. Entrambi aiutano a confondere la zanzara prima che possa colpire. Prima di tutto il suo odore. Il profumo della citronella è più intenso di quello emesso dalla cute umana. Questo viene quindi messo in secondo piano e confonde l’olfatto della zanzara. Poi, relativamente alla candela, bisogna sapere che anche il calore prodotto dalla fiamma disorienta il ben noto insetto. Una fiamma ha temperature molto elevate che creano una interferenza con il calore che viene emesso dal corpo umano e, quindi ci “nasconde” alla loro vista. È facile dedurre che accendendo una candela alla citronella vengono messi in discussione proprio i due motivi che attirano le zanzare verso l’uomo: l’odore e la temperatura della pelle.
Le candele profumate alla citronella sono un ottimo rimedio anti zanzare. In particolare sono il non plus ultra quando si organizza qualcosa sotto le stelle. Durante le serate estive, in giardino o in terrazzo, infatti, posizionarne alcune in più punti – ovviamente lontano da correnti e vento – crea una vera e propria protezione. In più, oltre ad essere funzionali, rappresentano dei punti luce in grado di creare una suggestiva atmosfera.
Anche in casa?
Sebbene siano pensate per uso esterno, le candele alla citronella possono essere utilizzate anche quando si è in casa. In tal caso è necessario, però, adottare qualche precauzione di routine. Bisogna prestare la massima attenzione alla fiamma libera, che potrebbe provocare un incendio; ed è necessario tenere aperte le finestre affinché l’odore e il fumo prodotto dalla combustione possano volatilizzarsi verso l’esterno senza infastidire.
Alcune caratteristiche
Dalle piccole tea light a quelle di diametro man mano crescente: è possibile reperire le candele alla citronella in numerosi formati. Di solito sono ospitate in piccoli vasi di terracotta o nei classici contenitori di alluminio. Come è facile immaginare, maggiore è la dimensione, superiore è la durata. Riguardo i costi, sono per tutte le tasche. A fare la differenza oltre alle dimensioni della candela, è la percentuale di olio essenziale di citronella presente. In commercio esistono anche confezioni multiple, di certo più vantaggiose rispetto all’acquisto del singolo prodotto.
Perché acquistare le candelle alla citronella antizanzare
Di certo le candele alla citronella sono un rimedio vincente per tenere a bada gli assalti estivi delle zanzare. Che, si sa, nella stagione più calda dell’anno rappresentano un problema puntuale e ricorrente. In più, posizionarle con un criterio estetico riescono a creare anche una bella atmosfera. Possono, ad esempio, essere messe in modo tale da definire una sorta di percorso o circoscrivere un perimetro o, ancora, posizionate in gruppi di dimensioni e altezze diverse su tavoli o punti di appoggio. Il risultato sarà sempre molto soddisfacente, sia dal punto di vista funzionale sia da quello coreografico.