È difficile trovare qualcuno che riesca a tollerare le zanzare. Soprattutto la sera, durante una bella cena sotto le stelle o in un momento di relax che si decide di trascorrere all’aria aperta, il loro arrivo può compromettere la serenità. Basta un attimo e la loro puntura inizia a irritare la pelle provocando prurito e fastidio. Considerando che poi le zanzare hanno alcune prede d’elezione su cui puntare, come fare per tenerle a debita distanza? Una soluzione pratica, efficace e di certo anche suggestiva è costituita dalle torce antizanzare.
Uno strumento che crea atmosfera
Le torce sono molto suggestive. Solitamente si impiegano per creare la cosiddetta atmosfera, ovvero un’aria accogliente e calorosa a ospiti e invitati. Si possono posizionare un po’ ovunque, ovviamente all’esterno. Si possono mettere in fila anche per indicare un percorso, oppure semplicemente utilizzare per definire un perimetro o un’area da riservare.
Alcune caratteristiche delle torce antizanzare
Le torce antizanzare, di solito hanno un sostegno realizzatto in bamboo. Può essere di lunghezza e design variabili a seconda dell’uso e del luogo dove andrà posizionata. Se ad esempio si decide di infilzarle in una aiuola dovranno essere almeno di un metro. Diversamente qualora si opti per appoggiarle su un tavolo, l’altezza deve scendere di parecchi centimetri. C’è un contenitore in metallo che custodisce l’olio con lo stoppino che va infiammato. Per una funzione antizanzare, l’olio da utilizzare è quello alla citronella. È una pianta per tradizione repellente, il cui odore non è tra i più graditi alle zanzare. Queste, caratterizzate da un olfatto sensibile, non appena lo sentiranno in lontananza voleranno via.
Oltre al bamboo vi sono alcuni modelli di torce antizanzare in acciaio. Includono il serbatoio dove andrà versato l’olio. Si tratta di un materiale resistente e inalterabile, perfetto per sorprese climatiche last minute. Valendo si può lasciare all’esterno senza rimuoverlo fino a stagione conclusa.
Torce in cera
Oltre a quelle classiche in bamboo esistono anche torce antizanzare in cera. Si tratta di cilindri sottili al pari di candele, di lunghezza variabile ovviamente a seconda delle necessità. Hanno un supporto che consente il loro posizionamento su una superficie stabile o una maniglia con protezione per tenerle in mano. La cera è lavorata in modo tale da non gocciare, fare scintille o fuliggine. Vantano in media la durata di un’ora. Quindi va messa in conto questa caratteristica qualora si organizzi un evento destinato a svolgersi in un tempo più lungo.
Modelli di design
Perfette per donare al proprio ambiente outdoo un tocco di eleganza e fascino, le torce antizanzare possono ispirarsi a un design classico o moderno e comunque funzionale. A seconda dello spazio che si ha a disposizione e del tipo di installazione che si preferiscesi può optare per modelli di torce dai tratti minimalisti che sembrano ricordare la forma di un fiammifero o, in alternativa, scegliere tra creazioni dalla forma cilindrica con diversi motivi decorativi che, con l’accensione della fiamma, regalano giochi di luci ed ombre davvero suggestivi.
Quanto costano le torce antizanzare?
Ci sono modelli basic e più originali. I costi oscillano da poche decine di euro a molti di più, soprattutto nelle soluzioni più coreografiche e di design.
Perché acquistare una torcia antizanzare
Sicuramente per le occasioni da vivere all’aperto un rimedio antizanzare è necessario. Tra tutti le torce, con la loro fiamma danzante e il calore della luce emessa, rappresentano una soluzione molto gradevole. Il risultato è un ambiente curato nel dettaglio e in grado di trasmettere un’atmosfera accogliente. Si tratta di una soluzione repellente, quindi che allontanerà el indesiderate zanzare ma senza agire in modo definitivo su di loro.